Alessandro Palumbo,
è pianista, maestro collaboratore/coach e compositore. Negli ultimi due anni si è specializzato come maestro collaboratore per cantanti al Centre de Perfeccionament Plácido Domingo presso il Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia (Spagna), dove ha avuto la possibilità di ampliare la propria conoscenza dellopera lirica, lavorando al fianco dei più grandi cantanti professionisti di oggi, guidato da maestri di fama internazionale come Alberto Zedda, Roger Vignoles, Jocelyn Dienst-Bladin, José Miguel Pérez Sierra, Klaus Sallmann, Carmen Santoro, Gianni Fabbrini e Alejandro Zabala. Durante la stagione 2009/2010
è stato contrattato dallo stesso teatro come coach per le
seguenti produzioni: Madama Butterfly, Cavalleria Rusticana,
La Traviata dirette da Lorin Maazel e Lucia di Lammermoor diretta da Karel Chichon. Nel Giugno 2010 ha collaborato con lOrchestra del Palau de les Arts, come membro della stessa, nella produzione di Salomé di Richard Strauss cantata da Sigfried Jerusalem (Herode), Hanna Schwarz (Herodias) y Camilla Nylund (Salomé), e diretta da Zubin Metha.
E stato inoltre invitato alle ultime due edizioni (2010 e 2011) del Rossini Opera Festival di Pesaro, come maestro collaboratore per le produzioni di Cenerentola e di Mosè in Egitto, dirette rispettivamente da Yves Abel, con la regia di Luca Ronconi, e da Roberto Abbado, con la regia di Graham Vick.
Tra le sue ultime attività è stato invitato come maestro collaboratore alla prima edizione del Festival ZAR a Valencia per la produzione della zarzuela Marina, andata in scena al Teatro Principál sotto la direzione di Vicente Martinez Alpuente.
Alessandro compie i suoi studi pianistici presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, sotto la guida di Aida Fino e Michele Fedrigotti, grazie al quale ottiene il diploma nella.a. 2006. In seguito si perfeziona con Danilo Lorenzini e Tiziano Poli (unico docente in Italia di Meccanica Fisiologica della Tecnica Pianistica), divenendo di entrambi assistente alla docenza. Parallelamente si dedica allo studio della composizione sempre con Lorenzini, del quale diviene presto stretto collaboratore e ancora una volta assistente per il corso di armonia e contrappunto.
Dal 2003 al 2009 ha lavorato come docente di pianoforte presso il Laboratorio Musicale di Locate Triulzi (Milano), mentre attualmente è docente presso la Ricordi Music School - La Nuova Musica di Milano.
Si è esibito come solista e camerista presso importanti sale da concerto italiane (Circolo Filologico Milanese, Teatro Filodrammatici, Casa Verdi, Villa Gianetti a Saronno, Segrate, Cesano Maderno, Bergamo, Teatro Comunale di Treviso, Teatro dellOpera di Roma) ed estere (Centro Teknon di Atene, Charleston S.C. per il Festival dei due Mondi 2005, Istituto di Cultura Italiana a Stoccolma, Palau de les Arts di Valencia, Fundación Eutherpe di León). E stato inoltre ripetutamente ospite di importanti trasmissioni radiofoniche a livello nazionale (come Piazza Verdi su Radio 3, Il pianista e Ultimo Grido su Radio Classica), esibendosi in diretta. Ricordiamo infine la realizzazione di un Dvd prodotto dalla Regione Lombardia nel quale esegue alcuni tra i notturni ed i preludi di Frédéric Chopin.
Ha collaborato con vari strumentisti (violino, violoncello, oboe, clarinetto, fagotto) ma per sua passione si dedica prevalentemente al repertorio lirico e liederistico, ed ancor più a quello per duo pianistico. Attualmente forma duo pianistico (DuoMilanove) con la pianista Hana Lee, assieme alla quale ha già realizzato diversi concerti in Italia e in Spagna. Il DuoMilanove sta dando vita a numerosi progetti e recentemente è risultato vincitore della VI Edizione del Premio Enrica Cremonesi a Milano, si è classificato secondo nella categoria per pianoforte a 4 mani del V Concorso Internazionale di Musica Un Ricetto in Musica 2010 a Biella e si è qualificato per le finali al Concorso di Musica da Camera Ecoparque de Trasmiera ad Arnuero (Santander). Tra i prossimi progetti del duo un concerto presso la sede del Conservatorio Superior de Badajoz.
Come compositore ha lavorato per la Compagnia Carlo Colla e Figli alla composizione delle musiche originali per il nuovo spettacolo La capanna di Betlemme (in collaborazione con Lorenzini), in programma al Piccolo Teatro Grassi di Milano, e per la rielaborazione dellopera di Wolfgang Amadeus Mozart Il sogno di Scipione in programma sempre al Piccolo Teatro per il Festival Europeo Mozart delle marionette.
Per lOrchestra Milano Classica ha realizzato una rielaborazione dellopera di Gioacchino Rossini Il Barbiere di Siviglia per voce narrante e ottetto di fiati, curando personalmente anche la stesura del libretto, eseguita poi in prima assoluta dai solisti dellOrchestra Milano Classica presso la Palazzina Liberty di Milano.
Nel triennio 2006/2008 ha ricoperto la carica di Direttore Artistico dellAssociazione Musicale LaRiS - Laboratorio per la Ricerca sul Suono, una realtà musicale attiva principalmente in Lombardia. Durante il suo mandato ha contribuito allideazione ed alla creazione del Festival estivo Settimana in Musica a Clusone e della stagione Musica Nuova a Milano, giunti entrambi alla quarta edizione, ed alla produzione di eventi didattici e spettacoli lirici e concertistici, volti alla diffusione della cultura musicale del nostro tempo.
Fees
Feel free to contact me and we can arrange a fee, depending on your necessity.